I cookie aiutano www.ibaroque.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

CHI SIAMO

 

logo quadrato trasparente

 

IL PROGETTO

Costituitasi di recente come Associazione, iBaroque è un progetto attivo già da qualche anno nella promozione della riscoperta della musica antica, e barocca in particolare, attraverso l’esplorazione dei suoi i legami con le altre forme di espressione artistica nonché con l'estetica, la società e la visione del mondo del periodo. La nostra mission nasce dalla convinzione che raccontare il passato a partire dalla sua colonna sonora - un aspetto sicuramente meno familiare di altre manifestazioni artistiche - consente di gettare uno sguardo inedito e spesso sorprendente sulla nostra tradizione culturale.
In particolare il nostro focus è sulla Roma Barocca, un argomento che ci interessa e che ci affascina. Per noi il Barocco a Roma è ancora una realtà viva, un corpo di cui è possibile percepire il respiro, un cuore di cui si possono ascoltare i battiti. Ed è a questo ascolto che in fondo è dedicato il nostro progetto.

LE NOSTRE ATTIVITĂ€

Le attività di iBaroque si sviluppano soprattutto attraverso l’organizzazione di Conversazioni in Musica che, partendo da un'opera d'arte plastica o figurativa, da un genere musicale o da un tema dell'estetica o della visione del mondo barocchi, si snodano attraverso l'intera cultura del XVII secolo con ascolti dal vivo, letture e presentazioni multimediali progettate per rendere più immediata e coinvolgente l’esposizione degli argomenti trattati.
Per le sue attività iBaroque si avvale della collaborazione della Fondazione Italiana per la Musica Antica e del supporto di musicisti, musicologi e storici dell’arte italiani ed europei che vengono chiamati a dare il loro contributo di competenza tecnica e di idee ai vari progetti.

CHI SIAMO

Giovanni Cappiello, Presidente
Riccardo Pisani, Vice-Presidente
Lucia Franzina, Segretario Amministrativo

Diventa Amico di iBaroque: Sostieni la nostra Associazione!

L'Associazione Culturale iBaroque è un’associazione che esercita attivitĂ  dirette a formare e diffondere espressioni della cultura e dell’arte, così come definite dall’art. 148 e seguenti del DL n. 112 del 31 marzo 1998 (beni e attivitĂ  culturali - ora dal D. Lgs. 42 del 2004).

AIUTACI a sostenere la cultura!

Le donazioni possono essere effettuate secondo le seguenti modalitĂ :

Bonifico bancario su c/c intestato a iBaroque, via Tor de’ Schiavi 129 - 00172 Roma
Banca Carim
IBAN IT92E0628503200CC0908092358

Carta di Credito - PayPal

More in this category: CONTATTI »

Roma ha un cuore barocco

Forse può spiegarcelo la storia, che poi in fondo non è altro che lo sguardo retrospettivo verso il destino; o forse per capirlo basta pensare che siamo nell’ombelico di un paese in cui, come diceva Flaiano, la linea più breve tra due punti è l’arabesco. Sta di fatto che delle innumerevoli stagioni che questa città ha vissuto nei secoli passati, quella barocca ha lascito le tracce più profonde. Così, mentre degli anni remoti della Repubblica e dell’Impero, di quelli del Medioevo e del Rinascimento ammiriamo le testimonianze in uno spettacolare museo senza pareti e senza soffitto, il Barocco a Roma è una realtà viva, un corpo di cui è possibile percepire il respiro, un cuore di cui si possono ascoltare i battiti. A questo ascolto è dedicato il nostro progetto.

iBaroque

Musica Antica a Roma

Contatti

Social media

Ufficio Stampa

Weblinks

Newsletter

Copyright 2014-2015 iBaroque. Tutti i diritti riservati