I cookie aiutano www.ibaroque.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

La Musica Dipinta 2.0 - I Concerti Silenziosi di Evaristo Baschenis

La Musica Dipinta 2.0

I concerti silenziosi di Evaristo Baschenis

iBaroque di nuovo in Svizzera per una nuova conversazione in musica presso il Centro Culturale Elisarion!

Domenica 12 Febbraio 2017 Centro Culturale Elisarion 
Lunedì 13 Febbraio 2017 Scuola Media di Minusio
Minusio - Svizzera

Giovanni Cappiello, musicologo
Daniela Beltraminelli, voce e violino
Lorenzo Lio, flauti dritti
Francesco Tomasi, liuto, tiorba e chitarra barocca
Silvia De Maria, viola da gamba
Sara Osenda, clavicembalo

 

Musiche di Giovanni Legrenzi, Marain Marais, Stefano Landi, Jean-Philippe Rameau, Alonso Mudarra, Johann Walther, Girolamo Frescobaldi, Tarquinio Merula, Diego Ortiz, Marco Uccellini

 

Un viaggio multimediale tra Arte e Musica in cui a far da mappa saranno gli splendidi dipinti di Evaristo Baschenis, pittore e musicista nato esattamente quattrocento anni fa, capace nelle sue nature morte musicali di raggiungere vette assolute di fascino e suggestione, e di catturare in atmosfere silenziose ed eloquenti quanto di nuovo e rivoluzionario stava accadendo nella civiltà musicale barocca.

Read more...

Roma ha un cuore barocco

Forse può spiegarcelo la storia, che poi in fondo non è altro che lo sguardo retrospettivo verso il destino; o forse per capirlo basta pensare che siamo nell’ombelico di un paese in cui, come diceva Flaiano, la linea più breve tra due punti è l’arabesco. Sta di fatto che delle innumerevoli stagioni che questa città ha vissuto nei secoli passati, quella barocca ha lascito le tracce più profonde. Così, mentre degli anni remoti della Repubblica e dell’Impero, di quelli del Medioevo e del Rinascimento ammiriamo le testimonianze in uno spettacolare museo senza pareti e senza soffitto, il Barocco a Roma è una realtà viva, un corpo di cui è possibile percepire il respiro, un cuore di cui si possono ascoltare i battiti. A questo ascolto è dedicato il nostro progetto.

iBaroque

Musica Antica a Roma

Contatti

Social media

Ufficio Stampa

Weblinks

Newsletter

Copyright 2014-2015 iBaroque. Tutti i diritti riservati